Matteo Sartini

Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia ed in Canto presso il Conservatorio A. Casella di L’Aquila con il massimo dei voti; si laurea in Lettere presso la seconda Università di Roma Tor Vergata.

Dopo gli studi accademici inizia una intensa attività concertistica come Tenore solista presso importanti Accademie e Teatri in Italia e nel Mondo ( Argentina, Olanda, Belgio, Germania, Francia, America, Giappone, Africa) interpretando i principali ruoli del grande repertorio operistico italiano ed europeo: da Verdi a Puccini a Donizetti.

Inizia, contemporaneamente allo studio del pianoforte quello della composizione e della direzione corale che lo porterà nel 2001 a fondare un coro, Armonia Mundi, che tutt’oggi dirige in seno alla sua Organizzazione Concertistica ed Operistica Primadopera, da lui stesso fondata.

La sua attività di compositore spazia dalla polifonia corale come la Messa “Emmanuel” per soli Coro ed Orchestra; lo Stabat Mater per Soprano Coro e Orchestra; la “Missa Vera “ per tenore solo Coro e Orchestra; i 30 Affreschi Orchestrali per Orchestra Sinfonica; le Opere Liriche “la notte di Euridice” e “Il Sogno di Sandy” “ Dorian Gray e Mirra; oltre a numerose composizioni per pianoforte solo e musica per Film.